domenica 30 marzo 2008

30-03-2008 BACHENSTOCK 3008 m.




Prima gita decisamente primaverile, giornata mite, tempo bello e neve trasformata sui pendii sud. Il ripido canale che caratterizza la parte alta del tracciato era in ottime condizioni. Grande discesa.... se si parte presto!

Itinerario stradale: dopo il tunnel del S. Gottardo, abbandonare l'autostrada a Wassen e seguire le indicazioni per il Sustenpass. Prosiguire fino a Farnigen e ancora per circa un chilometro fino ad un cartello giallo che indica il sentiero per la Sewenhutte.

Itinerario di salita: seguire il sentiero che con un mezzacosta in un fitto bosco giunge a due baite poco sopra la q. 1872. Ora in direzione nord raggiungere il laghetto a q. 2085 e sulla sinistra risalire il pendio che porta al Sewenstoss. Da qui un ripido pendio sbarra la strada, risalire il canale o il pendio alla sua destra fino ai bellissimi pendii che conducono in vetta. Raggiungere la cresta nel suo punto più debole a sinistra della vetta e a piedi (picozza e ramponi) raggiungere la croce di vetta.

Discesa: per lo stesso itinerario, arrivati a q. 1900 circa è possibile portarsi sulla sinistra del torrente e scendere dritti sulla strada un paio di chilometri più a valle delle auto, si può così evitere il bosco fitto.

Dislivello: 1450 metri

1 commento:

barbara ha detto...

Una gita a tappe: i partecipanti hanno scelto quale era la propria cima... Naturalmente opzione b?! I corvi hanno tentato, ma alla fine non hanno rubato il panino disperso!