sabato 8 marzo 2008

08-03-2008 Pizzo Gallina 3061m.





Oggi sabato partiamo solo in quattro, le previsioni lasciano una speranza di avere il sole e così è. In valle Bedretto il cielo è terso, in Vallese sopra la nebbia alta pure. Altrove è coperto.

La meta programmata è il Mittaghorn ma non è ben chiaro se sia meglio, sciisticamente, salire il Mittaghorn o il vicino e di poco più alto Pizzo Gallina. Così non saliremo in vetta a nessuno dei due, ci fermiamo al deposito sci!

Il Mittaghorn probabilmente si può salire attraverso un canale verso destra che parte da una evidente placca rossa, ma la cresta finale sono una serie di lame affilate che si stagliano nel cielo come vele. Noi abbiamo seguito una vecchia traccia che ci ha portati sotto le ultime rocce del P. Gallina ma, dopo due tentativi sono salito solo una decina di metri, troppi sfasciumi! Si può salire un canale che raggiunge la cresta poco prima di un evidente gendarme rosso e da li in vetta, ma per noi era tardi per fare un'altro tentativo.

Itinerario stradale: direzione Gottardo, uscire ad Airolo e seguire per Val Bedretto. Proseguire fino al termine della strada di solito in località All'Acqua, m. 1614.

Itinerario di salita: seguire la strada fino in località Foppe, m. 2028 (in stagione avanzata è possibile arrivare fino quì in auto). Salire verso nord-ovest incrociando per l'ultima volta la strada a q. 2200. Proseguire fino a q. 2400 e senza salire oltre traversare verso sinistra entrando così nel bacino proprio sotto il Pizzo Gallina. Puntare al colletto a ovest della q. 2743 evitando le depressioni dei laghetti. Oltre il colle con un diagonale ci si porta sotto le rocce o i canali che si intendono salire.

Discesa: per lo stesso itinerario.
Dislivello: 1450 m.

1 commento:

barbara ha detto...

Quale modo migliore per festeggiare l'8 marzo? Una bella sfacchinata in val bedretto!