lunedì 3 marzo 2008

02-03-2008 CIMA DEI LUPI 2415 m.

Si tratta di una cima alternativa alla classica Cima di Lemma, nell'alta Val Tartano.
Le previsioni prevedevano tempo non troppo bello a nord delle Alpi e sull'arco alpino.
Le Alpi Orobie sono state un'ottima alternativa!

Itinerario stradale: risalire il lago di Como fino a Colico. Quindi in direzione Sondrio si prosegue, dopo Morbegno, fino a Talamona. Qui una strada sulla destra porta con alcuni tornanti in val Tartano. Raggiungere Tartano e a sinistra la Valla Lunga. Proseguire fino al termine della strada a q. 1480 circa. A volte occorre, per trovare posteggio, fermarsi qualche centinaio di metri prima.

Itinerario di salita: proseguire verso la testata della valle e attraversare il torrente su un ponticello. Salire un tratto di bosco rado un po' ripido fino alle Casere del Porcile 1803 m.
Lasciare a destra le tracce per la Cima di Lemma e salire a sinistra al lago del Porcile, raggiungere quello più orientale 2030 m.
Puntare ora all'evidente intaglio del Colle dei Lupi 2316 m.
Dal colle a piedi si sale alla vetta (utili i ramponi).

Discesa: per lo stesso itinerario oppere portando gli sci in vetta è possibile scendere sul versante opposto in Val Dordona e raggiungere le tracce di salita poco sotto le Casere del Porcile.

Dislivello: 940 m. se si raggiunge il termine della strada della Val Lunga.