martedì 26 febbraio 2008

24-02-2008 Gross Ruchen m. 3138




Dopo alcuni anni di attesa è giunto il giorno di tentare la salita del Gross Ruchen. La gita richiede infatti ottime condizioni sia nivologiche che meteo e non ultimo una buona preparazione fisica. La lunghezza del percorso (più di 2100 m.) e la pendenza del Ruch Chalen sono l'attrattiva principale della gita.
Siamo in tre alle 5.15 del mattino che alla luce delle frontali iniziamo la salita. Alle 11.30 siamo in vetta ma il bello deve ancora venire, la discesa. La neve ottima ci consente una discesa superba nel famoso canale... peccato che al suo termine il mio sci destro si spezza a metà! Il resto della discesa con un solo attrezzo diventa un'avventura.

Itinerario stradale: dopo il tunnel del Gottardo, proseguire ed abbandonare l'autostrada a Erstfeld. Seguire le indicazioni per Il Klausenpass fino a Unterschachen dove sulla destra si prende la strada che risale la Brunnital. Poco dopo si posteggia nei pressi di un ponticello a q. 1023.

Itinerario di salita: seguire la stradina fino a Brunnialp superare il ruscello e portarsi verso sinistra all'imbocco del Ruch Chalen. Salirlo (900 m.) fino al suo termine a q. 2614. Aggirare le rocce verso sud ovest fino ad arrivare in vista della vetta. Salire con gli sci fin dove possibile e poi a piedi lungo le roccette finali, una catena aiuta nell'ultimo tratto. Utili picozza e ramponi.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 2120 metri

Nessun commento: