domenica 17 febbraio 2008

17-02-2008 BREITHORN m. 3438




Non era perevisto fare un tentativo al Breithorn ma, le previsioni meteo del mattino, ci hanno consigliato di salire fino al Passo del Sempione per avere una giornata di sole! Così è stato!

Per la prima volta sono arrivato al Breithornpass senza vento e senza nebbia non mi sembrava vero! Qui molti anni fa ho incontrato il vento più forte che in tutta la mia carriera alpinistica mi sia mai capitato. L'ultimo tratto per salire al colle è ormai di ghiaccio vivo, meglio avere i ramponi.



Itinerario stradale: salire fino al Passo del Sempione, posteggiare all'ospizio q. 1997.



Itinerario di salita: dall'ospizio andare verso est fino ad un grosso masso con una croce, già visibile dal passo. Traversare pressochè in piano sotto alle rocce ed entrare nel canale che si risale stando non troppo vicino alle rocce della parete est dell'Hubschhorn. Raggiunta quota 2700 circa si volta a sinistra puntando all'evidente colle del Breithornpass 3355 m. Dal colle verso destra si sale alla vetta con gli sci ai piedi.



Discesa: per lo stesso itinerario; è oltresì possibile scendere lungo l'itinerario di salita fino a q. 3000 e quindi verso sinistra nel bacino del torrente Walibach. proseguire fino ad Egga q. 1588.



Dislivello m. 1440

Nessun commento: