mercoledì 27 aprile 2011

HAUTE MMAURIENNE 22-23-24-25 aprile 2011

Trasferta di quattro giorni in Francia.
Punto di appoggio il Rifugio Avérole q. 2210, obbiettivo SCIARE!





Itinerario stradale: superato il tunnel del Frejus, si risale verso destra la Val Cenis fino a Bessan. Verso destra si risale la valle che porta al Rifugio, la strada oltre Vicendières è ufficialmente chiusa ma.... se sgombra di neve si può proseguire fin dove possibile.

Itinerari:

22 aprile: salita al Rifugio, giornata di trasferimento, abbastanza soleggiato.




23 aprile: ore 6, nevischia partiamo per il Col de la Bessanese q. 3238. Saliamo seguendo la traccia di tre francesi che, a loro dire vanno verso l'Albaron, secondo noi la direzione che seguono porta più verso la nostra meta che non la loro. A 3200 metri si accorgono di aver sbagliato e tornano, noi facciamo ancora alcuni metri ma anche noi siamo troppo a sinistra fuori dal percorso per il colle che intravediamo tra le nebbie. Alcuni rumori di assestamento del manto di neve fresca ci consigliano di tornare in capanna.




24 aprile: ore 7 partiamo per la Pointe Marie q. 3321. Saliamo tra la folla di alpinisti che oggi, Pasqua, approfitta del bel tempo soleggiato per godersi questa salita. Raggiungiamo la vetta appena in tempo prima che le nubi cumuliformi che si stanno alzando dal versante italiano ci rovinino la discesa.






25 aprile: ore 6 partiamo per l'Albaron q. 3637. Giornata di sole qualche nube il pomeriggio. Raggiungiamo sci in spalla le prime lingue di neve che ci portano al lungo traverso, poi la salita ripida al colle. Ben presto siamo sotto le roccette finali, per niente banali! In discesa una breve calata in doppia ci facilita il ritorno al colle. Discesa sul versante "Du Gran Fond" in ambiente selvaggio. Giunti a Vicendières non ci resta che recuperare l'auto e imboccare la strada del ritorno.















Nessun commento: