lunedì 2 maggio 2011

01-05-2011 GRAN PARADISO m. 4061









Anche quest'anno non ci facciamo mancare il "quattromila". Per me è una ripetizione ma ne è valsa la fatica. La Guida dei Monti d'Italia la annovera come la discesa più bella dei quattromila delle Alpi e con la neve che abbiamo trovato non possiamo che confermare questa valutazione.


Itinerario stradale: autostrada per la Val d'Aosta uscita Aosta Ovest e proseguire oltre Villeneuve per entrare in Valsavaranche. Proseguire fino a Pont q. 1960 dove termina la strada.


Itinerario di salita: salire lungo la mulattiera fino al rifugio Vittorio Emanuele II° q. 2730. Spesso occorre portare gli sci sullo zaino, a q. 2350 nei pressi di alcuni ruderi è possibile lasciare a sinistra la mulattiera e attraversato il torrente su un ponticello calzare gli sci, se l'innevamento lo consente, per raggiungere il rifugio con gli sci ai piedi.

Il secondo giorno si entra nel vallone a nord del rifugio che consente di guadagnare il ghiacciaio, sempre più ridotto, per arrivare sopra la schiena d'asino dove si incontra la traccia che proviene dal Rifugio Chabot. Con ampio giro si raggiunge la base delle roccette sommitali che si superano facilmente fino all'anticima, un passaggio un po' esposto (meglio legarsi) consente di raggiungere la vetta.


Discesa: per lo stesso itinerario, dal rifugio è anche possibile con una risalita di 200 metri scavalcare il versante ovest del Ciarforon per poi scendere nel vallone lungo le tracce provenienti dai Colli del Grand Etret fin dove possibile con gli sci poi a piedi fino a Pont.


Dislivello: 1° giorno 770 metri, 2° giorno 1330 metri

Nessun commento: