domenica 27 febbraio 2011

26-02-2011 PIZ D'ERA 2618 m.







Le previsioni ci spingono ad andare nuovamente di sabato. Destinazione Lucomagno per una salita non troppo lunga ma, la strada chiusa da Campra, ci allunga di circa un'ora il percorso. Comunque una bella giornata che verso mezzogiorno si è velata per riaprirsi giusto quando abbiamo iniziato la discesa. Neve molto ventata e di tutti i tipi: ghiaccio vivo dal colle alla vetta, crosta sciabile più sotto e polvere a tratti nel bosco.

Itinerario stradale: autostrada direzione Gottardo uscita Biasca quindi verso il Passo del Lucomagno. Se la strada è aperta posteggiare a Pian Segno q. 1644 altrimenti da Campra q. 1412.

Itinerario di salita: da Campra, seguendo il tracciato della vecchia strada sul lato destro, raggiungere Pian Segno, se la strada è aperta si può arrivare fin quì in auto. Oltrepassato il fiume sul ponticello q. 1689 proseguire verso ovest fino a Stabbio Vecchio. Puntare ora alla base del Toroi di Sotto e aggirarlo per entrare nel vallone che conduce alla Bocchetta d'Era q. 2539. Da qui brevemente si segue la cresta fino in vetta.

Discesa: per lo stesso itinerario; con condizioni sicure si può scendere anche verso nord-est direttamente su Bronich q. 1740 da dove si ritorna a Pian Segno.

Dislivello: 970 metri da Pian Segno, 1200 da Campra.

Nessun commento: