martedì 1 febbraio 2011

30-01-2011 SPILAUER GRATLI 2303 m.







Cercando qualcosa di nuovo da fare ho trovato uno spunto per questa traversata che si è dimostrata molto interessante sia per l'ambiente che per i pendii di discesa.

Itinerario stradale: traforo del Gottardo poi uscita Erstfeld e in direzione Klausenpass fino alla partenza della piccola funivia per Biel.

Itinerario di salita: dalla stazione di Biel, si segue lo stradino che porta a Unter Gisleralp. Si sale ora verso Chinzig Chulm q. 2073, seguendo nel tratto finale il sentiero estivo.

Da colle ci si abbassa di una cinquantina di metri verso nord-ovest per raggiungere in seguito i pendii alla base del Rossstock. Con un ampio traverso si arriva in vetta alla punta poco a sud dello Spilauer Gratli q. 2303.

Si scende sul versante opposto fino allo Spilauersee q. 1837, quindi si rimettono le pelli per salire al Hagelstock q. 2181.

Itinerario di discesa: verso nord-ovest alla base delle rocce del Diepen poi in direzione nord alla baita q. 1815. Ora si segue la linea della teleferica e spostandosi a sinistra si raggiunge il sentierino estivo che più comodamente porta a Alplen q. 1382. Si segue verso est la strada che passa dalla partenza della teleferica e con alcune varianti per le radure nel bosco si raggiunge Chappeliberg q. 1184.
Naturalmente bisogna aver portato un'auto a Chappeliberg per il rientro, altrimenti bisogna divertirsi coi mezzi pubblici...

Dislivello: in salita circa 1100 metri, in discesa 1450 metri.

Nessun commento: