lunedì 7 marzo 2011

06-03-2011 PIZZO FIORINA 2885 m.




Per trovare un po' più di neve della volta scorsa ho scelto questa gita in alta Formazza, o meglio, ho scelto di andare al Marchorn da Riale ma, la scelta si è rivelata eccessiva per la situazione Buona parte della traccia da battere con trenta centimetri di neve fresca ci ha visto arrivare alla Bocchetta di Vallemaggia già provati e da li la gita è ancora lunga. Visto anche l'orario abbiamo accorciato al Pizzo Fiorina punta centrale tra le q. 2885 e q. 2925. Giornata di sole senza una nuvola all'orizzonte!

Itinerario stradale: giunti a Domodossola si prosegue per Baceno e quindi verso la Cascata del Toce. Proseguire oltre fino a Riale q. 1728. Parcheggiare all'inizio della piana.

Itinerario di salita: seguire la strada che conduce al rifugio Maria Luisa eventualmente tagliando i tornanti. Poco prima del rifugio nei pressi di una casetta sulla destra, iniziare a salire verso est e aggirata la q. 2248, puntare ai laghetti di Boden. Passare a sud del lago più meridionale e salire alla Bocchetta di Vallemaggia q. 2635. Traversare un pendio ripido per aggirare la cresta sud est che scende dalla q. 2885. Continuare verso nord superando altre creste che si staccano dalla medesima vetta. Ora raggiungere il colletto subito a sud della rocciosa vetta del Pizzo Fiorina q. 2925. Pochi passi a piedi verso sud conducono sulla vetta.

Itinerario di discesa: per lo stesso itinerario; dal colletto dove abbiamo deposto gli sci, scende verso sud ovest, un bellissimo canale ripido nei primi venti metri (circa 35°-40°) che conduce direttamente ai laghetti di Boden. Richiede neve assolutamente sicura! Sarà per un'altra volta!

Dislivello: 1150 metri.

Nessun commento: