Pur di non rimanere a casa in una giornata di pioggia, ci siamo alzati alle 4 di mattina per una gita un po' fuori stagione.
Destinazione Passo Julier, e salita al Piz Lagrev. Siamo riusciti a trovare un angolo delle Alpi dove il tempo è stato un po' clemente ma, purtroppo, le condizioni della neve non erano delle migliori. Comunque sia una giornata con gli sci vale più di ogni altra cosa!!! (forse...).
Naturalmente ci siamo fermati alla cima sciistica a q. 3085, non era il caso di andare oltre.
Itinerario stradale: Julierpass versante Engadina, dal ponticello di legno a q. 2197 prima del lungo rettilineo che conduce al passo.
Itinerario di salita: salire verso SO su terreno abbastanza ripido stando nei pressi delle rocce del Piz Polaschin. Appena il terreno si apre e la pendenza decresce, si raggiunge il margine inferiore del lago a valle del piccolo ghiacciaio. Lo si costeggia sulla sinistra (sud) salendo verso il colletto tra le q. 3085 e q. 3109. Con gli sci ai piedi si può salire fino alla punta q.3085; altrimenti depositarli al colletto o poco sopra per proseguire a piedi, scavalcando la q. 3109, fino alla vetta q. 3164.
Discesa: per lo stesso itinerario.
Dislivello: 890 m. fino alla q. 3085
Nessun commento:
Posta un commento