lunedì 16 giugno 2008

15-06-2008 DAMMASTOCK 3630 m.




Per concludere questa stagione scialpinistica non poteva mancare la ciliegina... salita notturna con luna piena al Dammastock.

Partenza a mezzanotte dal Belvedere, le condizioni c'erano quasi tutte: la luna quasi piena aimè parzialmente oscurata da alcune nubi, verso le tre cielo completamente sereno ma la luna era già tramontata, migliaia di stelle sopra di noi. Salita fino in vetta con la frontale. Verso la cima peggioramento rapido del tempo e ultimi metri nella nebbia, discesa per la prima parte ancora nella nebbia poi sotto una cappa di nubi a verso la fine copiosa nevicata. Comunque una grande soddisfazione!

Itinerario stradale: dopo il passo del S. Gottardo a sinistra al Furkapass fino al terzo tornante sul versante vallesano.

Itinerario di salita: dal Belvedere 2274 m. raggiungere il ghiacciaio che negli ultimi anni si sta ritirando sempre più. Salire seguendo la sponda destra orografica fino alla base dello sperone q. 2769. Ora raggiungere e attraversare in direzione nord tutto il pianoro successivo fin verso q. 3000. Voltare verso NE e verso q. 3300 verso est per raggiungere la vetta normalmente con gli sci ai piedi.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 1350 metri

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.