mercoledì 12 dicembre 2007

SECONDA GITA PIZ VANATSCH 2457

Questa volta di domenica, è il 2 dicembre.

Grazie alla logistica di Paolo siamo in 14.

Neve buona tempo bello non troppo freddo.

Abbiamo sfruttato la "finestra" di sole tra due perturbazioni.

Piz Vanatsch m. 2457
Itinerario automobilistico: valicare il Lucomagno e raggiungere Disentis. Svoltare a sinistra verso Sedrun. Appena giunti a Sedrun svoltare a sinistra e passando nei pressi del cantiere Alptransit raggiungere il ponte sul Reno . Svoltare nuovamente a sinistra e seguire la strada fin dove possibile.
Itinerario sciistico: proseguire lungo la strada fino a q. 1490 dove si svolta a sinistra su uno stradino secondario e si raggiungono le baite a q.1570. Salire a destra per rientrare nel bosco e seguendo il sentiero si raggiunge l’Alpe Riada q. 1795. Da qui la vetta è ben visibile e puntando al grosso ometto a ovest della cima, si raggiunge la rampa finale che secondo le condizioni della neve si sale con gli sci o a piedi fino in vetta.
Discesa per lo stesso itinerario.