lunedì 24 dicembre 2007

PIZ PAZZOLA m. 2580

Giornata strepitosa! Non una nuvola all'orizzonte!
Oggi è la vigilia di Natale, siamo in tre e diversamente da quanto programmato siamo andati nuovamente al Lucomagno. Alla partenza la neve è ridotta ai minimi termini ma da q. 1500 in poi si scia bene, neve spesso polverosa un po' lavorata dal vento.



Itinerario stradale: valicare il Lucomagno e scendere a Curaglia, prendere a sinistra la strada che conduce a Mutschnengia q. 1405 (se la strada che prosegue è priva di neve è possibile salire ancora qualche metro).
Itinerario di salita: salire lungo i pendii sopra il paese fino in località Stagias q. 1588. Ora prendere il sentiero che porta verso l'alpe Muschaneras e seguirlo fin poco oltre q. 1800, ora salire il costone che passando per Tegia Nova q. 2024 e per la q. 2361 conduce fino in vetta.
Itinerario di discesa: il percorso di salita è spesso spazzato da vento nella parte alta cosicchè in discesa è preferibile dalla vetta scendere direttamente verso Nord nel vallone tra il P. Ault e la q. 2361. All'incirca a q. 1800 si incontra la stradina che proviene dall'Alpe Pazzola e che verso destra riconduce alla traccia di salita.
Disl. 1180

Nessun commento: