domenica 16 dicembre 2007

PIZ FOLCRA ANTICIMA NORD M. 2432










Giornata strepitosa, cielo terso, niente vento, temperatura frizzante (alla lunga sotto lo zero!) neve polverosa, di quelle che si ricordano a lungo!!!



Siamo in nove ad affrontare questo itinerario poco conosciuto, in sette arriveremo in cima.



Itinerario automobilistico: raggiunto Airolo, seguire le indicazioni per la valle Bedretto, proseguire fino ad Ossasco m. 1313.



Itinerario di salita: seguire il sentiero verso la capanna Cristallina, superare il bosco ed arrivare fino all’Alpe Cristallina m. 1800. Quindi abbandonare l’itinerario per la capanna e prendere a destra (ovest) una stradina che aggirato il costone conduce allo Stabiello Grande m. 1819.
In direzione Sud salire un primo risalto tra radi larici quindi un secondo meno ripido fino ad un piccolo laghetto m. 2137.
Ora è ben visibile il tratto che rimane da salire, la vetta sciistica è la prima a destra tra quelle che si hanno di fronte. Si punta ad un evidente masso quadrato alla base di un’ultima rampa obliqua che conduce in vetta, si giunge sulla cima con gli sci ai piedi m. 2432.
Discesa: per lo stesso itinerario, giunti a quota 1538 è possibile evitare di scendere nel bosco seguendo la stradina che conduce verso Fontana ed arriva sulla strada asfaltata qualche centinaio di metri a valle di Ossasco.
Disl. m. 1120

Nessun commento: