lunedì 4 marzo 2013

2/3-03-2013 KRONTEN 3108 m.




Da qualche anno aspettavo di trovare le condizioni ideali per questa traversata impegnativa tecnicamente ma di grande soddisfazione.
Così è stato!
Due giornate splendide, con temperature sopra la media.
Neve sicura su tutti i versanti, solo i pendii ripidi estremi scaricavano nelle ore calde.
Salita impegnativa ma non come me la aspettavo, discesa indimenticabile: 2400 metri di polvere!

Itinerario stradale: superato il tunnel del Gottardo si esce dall'autostrada ad Amsteg si svolta a destra in direzione Intschi.
Si sale con la piccola funivia fino ad Arnisee 1360m.
Per il rientro dalla Erstfeldertal occorre organizzare una seconda auto in loco oppure chiamare un taxi: 078-6176764

Itinerario di salita: si costeggia la sponda occidentale del lago, lasciandolo nei pressi di alcune baite per dirigersi al ponticello che consente di entrare nella Leutschachtal.
La si risale fino a q. 1763 da dove parte la teleferica di servizio del rifugio.
Ora è ben visibile il passaggio della bastionata rocciosa seguente: si risale il canale dove scorre il torrente o al centro o, secondo le condizioni, appena alla sua destra per poi rientrare a q. 2000 circa appena lo stesso si allarga.
Continuare fino al laghetto Nidersee q. 2091, quindi sulla destra salire gli ultimi cento metri che conducono al rifugio.
Il locale invernale si trova in una baracca a ovest del rifugio stesso; 6 posti letto, stufa a legna, pentole e stoviglie.

Itinerario di salita: si scende nuovamente al Nidersee portandosi più a ovest possibile, ora si risale tutta la valle fino al Sasspass 2669m. già visibile dal rifugio.
Si scende sul versante opposto (35°) fin verso q. 2450 quindi si rimettono le pelli e ci si porta verso nord-ovest sul Sassfirn.
Arrivati alla base del canale che conduce alla Krontenlucke lo si risale (35°), dal passo verso est fin dove possibile con gli sci e poi a piedi lungo la cresta.
Le rocce sommitali si superano direttamente da sud o più facilmente aggirando in un canale sulla destra e poi per il versante nord: più facile ma esposto (3 spit).

Itinerario di discesa: con una doppia si torna sulla cresta e quindi al deposito sci.
Scendere verso nord fino a 2600m. poi verso nord-est.
Giunti a q. 2300 si può scegliere di passare a destra o sinistra di un salto roccioso (pendii ripidi, occorre neve sicura), fino al Obersee q. 1903.
Si prosegue praticamente in piano fino alla Krontenhutte.
Rimesse le pelli si risalgono circa cento metri verso est seguendo i pali indicatori del sentiero di accesso invernale al rifugio.
La discesa riprende verso nord-est fino alle baite di Ellbogen q. 1326.
Si traversa il piccolo bosco verso est per poi scendere nuovamente verso nord fin sulla strada della Erstfeldertal a q. 871 e oltre fin dove possibile lungo la strada.

Dislivello: 1° giorno, 850 metri;
               2° giorno, -100m. +580m. -270m. +660m.            
               in discesa, -1200m. +100m. -1320m.

Nessun commento: