lunedì 9 marzo 2009

8-3-2009 TESTONE DEI TRE ALPI 2081 m.







Non sempre capita di avere così tanta neve alle quote basse, per giunta in marzo.
In Valsesia l'innevamento è a dir poco eccezionale. Partiti da circa 800 m. abbiamo trovato ben presto una quantità notevole di materia bianca! A q. 11oo erano più di due metri, a 15oo oltre tre! Malgrado il bollettino valanghe dava per la giornata grado 4, la sensazione è che si fosse ben al di sotto del 3. Durante tutta la salita e discesa nulla ha fatto presagire al possibile distacco, peraltro tutti i pendii ripidi si erano già liberati della neve in esubero.

Itinerario stradale: si risale la Valsesia fino a Piode da dove svoltando a sinistra si raggiunge la frazione Piedimeggiane. Poche possibilità di parcheggio nella parte alta del paese.

Itinerario di salita: si attraversa il paese fino alla chiesetta delle Pietre Grosse q. 820. Calzati gli sci si segue la stradina fino al superamento di un torrentello laterale. Ora si sale a grandi svolte nel bosco ampio di faggio fino all'Oratorio di Pra Polla q. 1185. Ancora nel bosco fin verso q. 1400 per poi raggiungere le baite sparse dell'Alpe Meggiana. Si attraversa l'ampio alpeggio puntando alla q. 1732. Qui l'itinerario prevede di spostarsi verso SO per raggiungere la cresta sud-est che conduce alla vetta. Noi abbiamo sfruttato la traccia già battuta da un gruppo che ci precedeva fino alla q. 1842. Quindi non potendo più rientrare sul percorso previsto abbiamo salito la cresta davanti a noi fino alle prime roccette, quindi un traverso delicato ci ha condotti al colle sotto la cresta nord che abbiamo salito con gli sci ai piedi.

Discesa: per lo stesso itinerario, a q. 1700 è possibile scendere più a sinistra per rientrare sul percorso di salita poco più in basso.

Dislivello 1280 metri.

Nessun commento: