lunedì 23 marzo 2009

21/22-03 2009 JAMSPITZ 3156 m.







Dopo circa vent'anni sono di nuovo alla Capanna Tuoi. Questa volta non per il Piz Buin ma per una gita meno alpinistica in questa zona ad alta vocazione scialpinistica.
La salita in capanna è sempre molto lunga ma ne vale la pena. Il vento forte alla mattina del secondo giorno ci ha fatto optare per il Jamspitz che rimane riparato dalle raffiche provenienti da nord, fino a pochi metri dalla vetta. Due giorni con temperature di tutto rispetto: -4° alla partenza, -19° sabato sera, -16° domenica mattina!
Itinerario stradale: raggiunta St. Moriz, si prosegue in Engadina lungo il corso dell'Inn fino a Guarda 1650 m. Posteggio a pagamento all'ingresso del villaggio.
Itinerario di salita: 1° giorno, dal posteggio si risalgono i prati soprastanti fino a raggiungere la stradina che si inoltra in val Tuoi, con poca neve si può partire dal villaggio presso le casa più a monte dove ha inizio la medesima stradina.
Si segue interamente la strada che percorre il fondovalle fin verso 2000 metri, dove sale sulla destra per superare una strozzatura. Con alcuni saliscendi si raggiunge la capanna Tuoi a 2250 m. 2° giorno, si risalgono i pendii verso nord-est per raggiungere il Plan Furcletta e nella medesima direzione fino alla base dei contrafforti del Piz Tuoi a q. 2700 circa. Si aggirano sulla destra per risalire il vallone che conduce sotto le rocce sommitali del Hintere Jamspitz. Appena possibile uscire sul colle tra lo Jamspitz ed il Piz Urezzas. Aggirare in senso antiorario la vetta fino sul versante nord da dove è possibile raggiungere con gli sci ai piedi le ultime roccette della vetta.
Discesa: per lo stesso itinerario.
Dislivello: 1° giorno 600 m. 2° giorno 900 m.

1 commento:

cristina ha detto...

come sei carino nella foto... ma sei tu?