lunedì 5 aprile 2010

5-4-2010 CIMA DELLE VALLETTE 2743 m.







Pasqua sotto la pioggia! non se ne poteva più. Domenica pomeriggio ci trasferiamo in Val di Susa, li ha già smesso di piovere e le strade sono già asciutte. Saliamo a 1400 m. in località Pian del Frais, troviamo un alberghetto e passiamo la notte. La mattina il cielo è sereno e la neve caduta il giorno prima è ben gelata. Ci sono tutte le premesse per una buona gita, tutto su un versante nord, quindi discesa con neve polverosa.

Itinerario stradale: in auto verso Torino e quindi direzione Frejus fino a Susa. Salire quindi a Frais (12 km.). Posteggiare in fondo ad una stradina in leggera salita tra alcune villette a ovest della località. Circa 1480 m.

Itinerario di salita: proseguire sulla stradina che dopo pochi metri non viene tenuta sgombra dalla neve, giunti ad una ampia radura, salire a sinistra verso la Bergeria dell'Orseira 1652 m. e lasciatala sulla destra si risale la valletta Comba Scura. A q. 1800 circa si attraversa la valletta per risalire tutto il lariceto ampio ma ripido fino al suo termine al Colletto di Naia 2200 m.

Proseguire lungo l'ampio costone sovrastante e usciti dal bosco si raggiunge il Colle della Valletta q. 2551 m. dove si trovano i ruderi di una casermetta. A destra sul versante opposto si risale una valletta che conduce in vetta. Dal colle è possibile voltando a sinistra salire anche alla Cima Ciantiplagna.

Discesa: per lo stesso itinerario fino al Colletto di Naia poi si può scegliere tra il versante di salita o quello opposto nel Vallone Muliere, in questo caso con condizioni sicure, circa 150 metri prima del colle si può scendere una ripida valletta che si ricongiunge poco sotto al colle (stupenda!). Il Vallone Muliere conduce nuovamente a Frais. Lo si può seguire anche in salita.

Dislivello: 1260 metri.

Nessun commento: