lunedì 23 febbraio 2009

22-02-2009 GRAN CIMA 3023 m.







Destinazione Valle d'Aosta la scelta cade su un versante nord perchè il bollettino valanghe sconsiglia i versanti sud: da una settimana soffia vento da nord! Effettivamente la scelta è stata appropriata, un'altro gruppo di sciatori che ha affrontato un pendio esposto a sud ha provocato due distacchi di lastroni.
Itinerario stradale: usciti dall' A5 a Verres, si risale la val d'Ayas fino a Champoluc.

Itinerario di salita: si sale con gli impianti fino alla stazione superiore di Crest 1980 m. Si prosegue verso sud-est lungo il Rio Cuneaz per poi risalire all'Alpe Pian Long 2176 m. Verso sud si raggiunge il Col Perrin 2650 m. Scendere alcuni metri e verso sinistra risalire la valletta che conduce al colletto a sud della cima. Lungo la dorsale fino in vetta , gli ultimi metri a piedi.

Itinerario di discesa: si ritorna per l'itinerario di salita.

Dislivello: 1040 metri.

lunedì 9 febbraio 2009

8-2-2009 MONTE LA TORRETTA 2179 m.







Dopo una settimana di brutto tempo finalmente il sole e tanta neve. Quando dico tanta intendo veramente una quantità che non si vedeva da molto tempo. Destinazione prealpi biellesi, la classica Torretta ma questa volta non da sud ma da ovest.

Itinerario stradale: lungo la A5 fino all'uscita di Quincinetto, poi a Settimo Vittone. Dal semaforo in centro paese si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Trovinasse. Proseguire fin dove la strada è pulita, eventualmente fino a Trovinasse 1374 m. Noi ci siamo fermati causa neve a q. 980.

Itinerario di salita: proseguire lungo la strada o seguendo il sentiero estivo fin verso Trovinasse, poco prima di arrivare prendere in direzione est verso le baite di Buri 1580m. La vetta è già ben visibile e sempre verso est proseguire passando per l'alpe Camisella. Dopo la baita q. 1870 prendere il costone ovest che si segue fino in vetta.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: variabile a seconda dell'innevamento, noi abbiamo fatto 1200 metri.