lunedì 9 febbraio 2009

8-2-2009 MONTE LA TORRETTA 2179 m.

Dopo una settimana di brutto tempo finalmente il sole e tanta neve. Quando dico tanta intendo veramente una quantità che non si vedeva da molto tempo. Destinazione prealpi biellesi, la classica Torretta ma questa volta non da sud ma da ovest.

Itinerario stradale: lungo la A5 fino all'uscita di Quincinetto, poi a Settimo Vittone. Dal semaforo in centro paese si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Trovinasse. Proseguire fin dove la strada è pulita, eventualmente fino a Trovinasse 1374 m. Noi ci siamo fermati causa neve a q. 980.

Itinerario di salita: proseguire lungo la strada o seguendo il sentiero estivo fin verso Trovinasse, poco prima di arrivare prendere in direzione est verso le baite di Buri 1580m. La vetta è già ben visibile e sempre verso est proseguire passando per l'alpe Camisella. Dopo la baita q. 1870 prendere il costone ovest che si segue fino in vetta.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: variabile a seconda dell'innevamento, noi abbiamo fatto 1200 metri.