Dopo molti anni un nuovo tentativo a questa vetta, questa volta con gli sci. Al contrario del precedente tentativo il tempo è stato ottimo. Grande gita panoramica in ambiente grandioso.
Itinerario stradale: attraverso l'autostrada del Brennero fino a Bolzano Sud, poi verso Merano e quindi fino a Curon, 5 km prima di Passo Resia. Svoltare a destra in Vallelunga fino al termine della strada a Melago 1915m. Al ritorno sono passato attraverso l'Engadina, lo Julierpass e il S. Bernardino: 130km in meno stesso tempo!!!
Itinerario di salita: si prosegue lungo la valle fino alla stazione di valle della teleferica che porta i rifornimenti in rifugio. Qui si abbandona sulla sinistra il sentiero estivo e risalendo il lato destro orografico del torrente si raggiunge la morena del ghiacciaio. La si risale sul fianco meridionale fin verso q. 2300 da dove con un lungo traverso si raggiunge una strettoia tra rocce montonate una delle quali è quotata 2469m. Con un giro verso sinistra si raggiunge il rifugio Pio XI° 2542m.
Dal Rifugio si torna nei pressi della q. 2469 e ci si dirige verso est verso la Punta di Vallelunga. Attenzione alle seraccate sulla sinistra, passarne alla larga! Verso q. 3000 volgere a sud in direzione della Forcella di Palla Bianca 3355m. Dal colle è possibile risalire sci in spalla, la parete est 40°; altrimenti proseguire sul versante opposto e senza perdere troppa quota raggiungere il Hintereisjoch 3469m. Ora lungo la dorsale sud si raggiungono le roccette sommitali sci ai piedi. A piedi si raggiunge la vetta (II°).
Itinerario di discesa: lungo la via di salita, è possibile scendere fino al colle di Palla Bianca lungo la parete est se in buone condizioni (40° -S5).
Dislivello: 1° giorno 630m. 2° giorno 1200m.
Nessun commento:
Posta un commento