domenica 23 novembre 2008

23-11-2008 Colle di Tsa Séche 2815m.





Le recenti nevicate e i venti tempestosi ci hanno dirottato sulla valle d'Aosta, versante meridionale, dove si è potuto sperare in un tempo un po' più clemente che sul resto dell'arco alpino. Con gli impianti di risalita ancora chiusi, la scelta di Pila è stata a dir poco azzeccata. Tempo sereno vento nullo temperatura -8 alla partenza. Situazione valanghe accettabile, molti accumuli, diverse crepe nel manto nevoso (un paio le ho provocate io) ma nessun distacco. Probabilmente non vi sono piani di scorrimento tra gli accumuli e la neve sottostante.

Itinerario stradale: seguire l'autostrada A5 uscendo ad Aosta. Seguire la segnaletica stradale e con una salita di 17 chilometri si raggiunge la località di Pila 1800 m.

Itinerario di salita: risalire interamente la pista "La Nouva" e quindi imboccare verso sud il vallone che porta verso l'ampio colle. Il colle vero e proprio si trova sulla sinistra sopra ad un ripido pendio. Dal colle è possibile risalire il costone seguente e raggiungere la vetta sovrastante.
Problemi tecnici alle pelli di foca (colla) mi hanno fatto terminare la gita al colle.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 1015 metri per il colle, altri 200 circa per la cima.

Nessun commento: