domenica 20 gennaio 2008

20-01-2008 Cima Pianchette m. 2158

Una bellisima domenica di sole, quasi primavera tanto la temperatura è stata mite.

Le buone condizioni di innevamento sulle prealpi ci hanno spinto in val Cavargna alla cima Panchette, neve tutto sommato buona, malgrado le temperature elevate per la stagione e la quota relativamente bassa della vetta.

Itinerario stradale: da Lugano rientrare in Italia verso Porlezza, superato il paese a Carlazzo svoltare a sinistra per Cavargna. Salire fino a S. Nazzaro dove in paese si prende sulla destra una strada piuttosto stretta tra le case. Proseguire fino alla località Revolè m. 1050, l'ultimo tratto può essere ancora innevato.

Itinerario di salita: da Revolè proseguire per la stradina ancora qualche decina di metri quindi iniziare a salire verso destra sul costone e proseguire in direzione NE fino al congiungimento con un'altro costone proveniente da sud, questa località è chiamata Croce di Campo. Ora verso nord si raggiunge un rifugio ben evidente anche dal fondovalle e ancora lungo il crinale fino alla vett
Discesa: si segue a grandi linee il percorso di salita.