martedì 28 febbraio 2012

26-02-2012 PIZ GRANDINAGIA 2700 m.
















Una nuova gita di Barbara, io resto a casa e sono accusato di portare "iella" visto che anche questa volta il tempo non è dei migliori! Vi garantisco che io non c'entro, non ho questi poteri!


La gita è terminata prima della vetta a causa della visibilità scarsa.



Itinerario stradale: autostrada direzione Gottardo fino ad Airolo poi in val Bedretto fino ad All'Acqua 1614 m.



Itinerario di salita: superato il ponticello sul Ticino, si segue a grandi linee il tracciato del sentiero estivo fino all'Alpe di Val D'Olgia 2063m. In direzione sud-est si raggiunge la q. 2445 e quindi il punto quotato 2700 dove si lasciano gli sci e dove termina la gita.



Itinerario di discesa: per lo stesso itinerario.



Dislivello: 1090 metri

martedì 21 febbraio 2012

19-02-2012 GRIMSLA 2652 m.







Un'altra gita di Barbara senza di me. Le previsioni meteo non sono bellissime e dalle foto si può intendere che questa volta hanno azzeccato.

Gita nei Grigioni nella speranza di trovare il meglio.

Partenza da Cresta per una salita non troppo lunga.


Itinerario stradale: autostrada A13 superare la galleria del S. Bernardino e scendere sul versante opposto. Uscire per la Val d'Avers e risalirla fino poco prima dell'abitato di Cresta.


Itinerario di salita: si parte da q. 1879 seguendo uno stradino estivo sulla sinistra poco dopo il ponte sul Reno d'Avers. Lo si segue per un tratto e in seguito con direzione nord si guadagna la vetta.


Itinerario di discesa: si ritorna lungo la traccia di salita.


Dislivello: 800 metri.

lunedì 13 febbraio 2012

11-02-2012 VIZAN PINTG 2515 m.













Giornata prevista molto fredda, è stata scelta una gita pienamente al sole per mitigare un poco il gelo di questi giorni.


Itinerario stradale: autostrada A13, oltre la galleria del S. Bernardino fino a Sufers q. 1428.


Itinerario di salita: dal paese si segue la stradina che verso nord porta all'alpe Foppa, dal secondo tornante è possibile salire lungo il costone così da accorciare il lungo sviluppo. Si segue l'itinerario di massima che conduce alla Cufercalhutte. Poco prima di raggiungere la capanna si svolta nuovamente verso nord e, lasciando sulla sinistra le rocce del Piz Calandari, si raggiunge la vetta.


Itinerario di discesa: per lo stesso itinerario oppure verso est è possibile scendere ad Andeer e rientrare a Sufers con il postale.


Dislivello: 1090 metri