Giornata molto calda, a Riale +7° neve pesante e già bagnata fin dal mattino. Buona la traccia fino al Maria Luisa ma poi tutto da battere con una quantità di neve che non capita spesso di vedere: a 2000 metri circa 150 cm ma molto pesante e già compressa dal suo stesso peso.
Arrivati a q. 2520 circa abbiamo preferito togliere le pelli e iniziare la discesa che nelle zone pianeggianti è stata faticosa. Molte colate di neve bagnata soprattutto sotto i 2000 metri
Itinerario stradale: direzione Sempione si esce dalla SS33 per raggiungere Crodo e poi Baceno. Si prosegue verso la Cascata del Toce e oltre fino a Riale dove termina la strada, q. 1728.
Itinerario di salita: si segue la strada per il Rifugio Maria Luisa tagliando dove possibile i lunghi tornanti. Dal rifugio si segue per un breve tratto la sponda ovest del lago Toggia per poi salire verso nord-ovest in direzione della vetta che si raggiunge da est.
Itinerario di discesa: si può tornare dallo stesso itinerario oppure verso sud raggiungere q. 2480 e quindi verso destra scendere in val Rossa e seguirla fino al rif. Maria Luisa
Dislivello: fino alla vetta 1100 metri (oggi solo 800 m.)