domenica 23 gennaio 2011

23-01-2011 PIZZO UCCELLO 2717 m.







Ogni tanto si può tornare sulle gite classiche, soprattutto quando molti del gruppo non ci sono ancora stati.
Le condizioni della neve promettevano una buona gita e così è stato. Neve bella nei primi trecento metri, una leggera crosta sciabile nel terzo centrale e neve trasformata nella parte bassa.
Unico neo il vento un pò fastidioso che ci ha accompagnati per quasi tutta la giornata ma... a San Bernardino c'è sempre vento!

Itinerario stradale: autostrada A13 uscita San Bernardino si posteggia allo Skilift in paese.

Itinerario di salita: si risale al margine sinistro delle piste e usciti dal bosco si prosegue con un lungo mezzacosta fino alla Casera del Vignun q. 2115 m. In direzione nord si raggiunge il punto quotato 2382 m. da dove ci si inoltra nel pendio finale che conduce al colle e brevemente alla vetta.

Itinerario di discesa: lungo l'itinerario di salita con la possibilità, con neve sicura, di scendere direttamente dalla vetta sul pendio sottostante. Dalla Casera del Vignun si può variare nuovamente stando sulla destra idrografica del Ri de Fontanalba per tornare prima del bosco alla traccia di salita.

Dislivello 1110 metri.

martedì 18 gennaio 2011

16-01-2011 BASSA DI FOLCRA 2562 m.







Comincia un nuovo anno, dopo la pausa vacanziera eccoci di nuovo sulla neve!
Tanto per non sbagliare andiamo in Val Bedretto qui la neve è una garanzia.
Niente cima, solo una traversata attraverso la Bassa di Folcra ma, la neve è bella e la discesa altrettanto.

Itinerario stradale: autostrada direzione Gottardo uscita Airolo poi in val Bedretto fino a Ossasco q. 1313.

Itinerario di salita: si risale la Val Torta verso la Capanna Cristallina fino a poche centinaia di metri prima della capanna, in prossimità della linea di alta tensione. Si lascia l'itinerario per la capanna e verso destra si sale in breve al colle proprio in corrispondenza di un traliccio.

Itinerario di discesa: si scende sul versante opposto a quello di salita in Val Cassinello fino a circa q. 1900 poi a destra si raggiunge l'Alpe Stabbiello Grande q. 1819. In direzione nord-est nel bosco si arriva al ponticello q. 1538 da dove una stradina conduce alla cantonale pochi metri prima di Ossasco.

Dislivello 1250 metri