Siamo partiti dal rifugio Torino per traversare al Col du Midi e quindi salire il Tacul ma a q. 3700 siamo tornati indietro a causa dei pendii molto carichi di neve fresca. Il traverso tra i crepacci a lato del triangolo du Tacul non dava nessuna garanzia di voler restare al suo posto, nessuno è salito oggi. Dal colle in giù Firn stupendo sciata superlativa, nella parte bassa da circa 2600 m. abbiamo sciato su qualunque cosa incontravamo: ghiaccio vivo, torrenti d'acqua. La risalita a Montanvers comporta il superamento di alcune scale di metallo a causa del ritiro del ghiacciaio, circa 120 m.
domenica 17 maggio 2009
domenica 3 maggio 2009
3-5-2009 STOTZIGEN FIRSTEN 2752 m.
Dopo il maltempo dei giorni scorsi e dopo due giornate di sole, siamo andati a vedere la situazione innevamento. La scelta è stata di ritornare per l'ennesima volta su questo classico itinerario. Malgrado la quantità di neve, che non ha ancora avuto il tempo di trasformarsi completamente, siamo riusciti a fare una buona discesa. Neve portante il mattino presto ma già dopo due ore di sole era completamente molle ma non fradicia: quindi sciabile.
Itinerario stradale: dopo la galleria del Gottardo si esce a Goschenen per raggiungere Andermatt e quindi verso il Furkapass a Realp 1552 metri.
Itinerario di salita: si segue la stradina che verso sud entra verso la cap. Rotondo. A q. 1620 circa ha inizio il lungo costone che verso sud-ovest porta allo Stotzigen Firsten. Anche la q. 2541 (Lagenden Firsten), che normalmente si aggira, può costituire meta a sé visto il notevole sviluppo che rimane per la vetta.
Discesa: per lo stesso itinerario.
Dislivello: 1200 metri.
Iscriviti a:
Post (Atom)