giovedì 14 maggio 2015

14-05-2015 PIZZO LUCENDRO 2962 m.

Oggi giovedì si approfitta della festività dell'Ascensione e dell'apertura in contemporanea del Passo del Gottardo.
Salendo lungo la strada del passo ci fermiamo prima dell'ultima galleria e notiamo un buon innevamento già a partire da qui. Di solito da qui si parte in estate, ci sono numerosi sentieri estivi che salgono. Detto fatto, decidiamo di provare a salire con gli sci: "gran ravanata" sconsigliabile!
Decisaamente meglio la discesa: consigliabile anche in salita.
Descrivo comunque l'itinerario così che a nessuno venga in mente di rifarlo, seguire piuttosto a ritroso le indicazioni di discesa.

Salita: dal parcheggio a q. 1974 prima della galleria finale prima del passo, salire lungo lo stradino verso ovest fino al ponticello. Entrare quindi nella Val di Pécian e rimontare il costone a sinistra fino ad un ricovero a q. 2240 (ripido). Proseguire lungo il costone verso la q. 2451, l'ultimo ostacolo roccioso lo abbiamo superato a sinistra facendo un traverso su terreno ripido! Arrivare così poco sotto la q. 2451, attenzione che troppo bassi non si passa occorre stare alti. Puntare adesso al Passo di Lucendro seguendo a grandi linee il sentiero estivo (lungo traverso su terreno ripido e valangoso, fortunatamente i pendii sopra avevano già scaricato altrimenti occorre perdere quota e passare sul pianoro sottostante).
Dal Passo si segue l'itinerario tradizionale.

Discesa: scendere lungo tutta la valle appena a nord della Cresta del Poncionetto fin verso q. 2300 ora in direzione sud-est alla casera Rosso di Fuori q. 2128. Poco sotto la casera si aggancia lo stradino che verso est riporta al parcheggio. Questo itinererio fino a Rosso di Fuori è lo stesso che si segue  partendo dal grande tornante sospeso della strada del passo.

Dislivello: 990 metri.