lunedì 25 febbraio 2013

24-02-2013 EINSHORN 2602 m.



Nevica a Varese.
Partiamo alla ricerca di un posto dove non sia così brutto, la meta è Mutten dopo Thusis.
Usciti dal tunnel S. Bernardino con sorpresa vediamo il sole sul lato sinistro della valle del Reno. Iniziamo a scendere ma ad Andeer usciamo dall'autostrada con l'intenzione di salire a Mathon e fare l'Einshor tanto il tempo qui è già bello.
Poco fuori Donat esattamente a q. 1100 anche il 4x4 di Gianni si blocca e comincia a slittare. Molliamo la macchina e iniziamo la salita da quì.
Alla fine arriveremo in vetta salendo per ben 1500 metri, ma ne è valsa la pena!

Itinerario stradale: sulla A13 dopo il S. Bernardino si scende ad Andeer e usciti dall'autostrada si raggiunge Zillis da dove parte la strada che sale a Mathon

Itinerario di salita: da Mathon q. 1550 raggiunto in auto (o sci ai piedi) si sale per bosco rado in direzione Nord-Ovest a Tschavagliuns q.1876. Ora sempre nella stessa direzione si prosegue per la q. 2457 dell'Einshorn o per la q. 2602 poco più a Ovest.

Itinerario di discesa: per lo stesso itinerario, gli ampi pendii consentono di spostarsi alla ricerca di neve polverosa!

Dislivello: 1050 metri da Mathon; 1500 metri da Donat.

domenica 3 febbraio 2013

03-02-2013 MONTE PONTERANICA 2370m.





Oggi era previsto vento tempestoso lungo le Alpi.
Ci siamo diretti nelle Orobie e la scelta è stata vincente: cielo sereno, freddo ma soprattutto abbiamo trovato un angolo di Alpi senza vento fino a q. 2200 poi raffiche ma non impossibili.

Itinerario stradale: raggiunta la Valtellina e Morbegno, si svolta a destra alla prima rotonda e si prosegue per Valgerola fino a Pescegallo q. 1450 metri.

Itinerario di salita: si sale a sinistra della seggiovia lungo il sentiero estivo che porta alla Casera di Pescegallo Lago. Senza raggiungere il lago si risale a sud-est un breve pendio ripido che conduce al vallone sommitale. Ci si dirige verso il canale che porta al colletto ben visibile, oppure (più sciistico) verso sinistra si raggiunge sci ai piedi la vetta orientale solo pochi metri più bassa.

Itinerario di discesa: si torna per l'itinerario di salita, nella parte bassa è possibile raggiugere le piste battute.

Dislivello: 920 metri