lunedì 16 aprile 2012

9-4-2012 ROCHER DE LA GRANDE TEMPETE 3002 m.













Il nome è già un programma.

Quest'anno la Pasqua è funestata da previsioni meteo poco incoraggianti, ci dirigiamo verso Briançon sperando di trovare condizioni accettabili.

Meta: Alta valle della Clarée, sabato salita al rifugio Drayères con tempo bello, prime nuvole e neve portata quando ormai siamo nei pressi della capanna.

Domenica di Pasqua tentiamo di salire il Roche Chateau 2898 m. ma il vento e la neve accompagnati dalla mancanza di visibilità non ci consentono di andare oltre q. 2700. Il pomeriggio migliora ma il vanto non dà tregua.

Lunedì di pasquetta finalmente raggiungiamo la vetta del Rocher de la Grande Tempete insieme ad altri due francesi, loro tornano al rifugio, noi scendiamo sul versante opposto (sud) in traversata così da raggiungere il fondovalle più vicino al parcheggio.

Grande discesa in un terreno ancora inviolato, dietro solo le nostre traccie!

martedì 3 aprile 2012

01-04-2012 PONCIONE DI CASSINA BAGGIO 2815 M.



Partiti per salire al Lucendro. Troppo vento al Motto Bartola.

Abbiamo dirottato in Bedretto e alla fine siamo saliti sulla q. 2815 a ovest del Cassina Baggio.

L'intenzione era di scendere il canale del passo di Maniò.


Itinerario di salita: autostrada direzione Gottardo, uscita Airolo seguire Val Bedretto fino ad All'Acqua q. 1614.


Itinerario di salita: salire seguendo il corso del Ri dell'Acqua, passare nei pressi della Cap. Piansecco e verso nord-ovest raggiungere il Gerenpass q.2691.

Ora costeggiare il versante nord del Cassina Baggio e raggiungere la q. 2815, raggiungibile con gli sci fin quasi sulla sommità.


Itinerario di discesa: portarsi al Passo di Maniò e scendere verso sud il ripido canale (pend. media 34° max 37°) tenendosi sulla destra fino al suo termine. Scendere verso i ruderi dell'alpe di Maniò di sopra e portarsi, ma solo con neve sicura, nel canale del Ri del Partus per raggiungere la strada e in breve le auto.


Dislivello: 1200 metri.