domenica 12 dicembre 2010

12-12-2010 PIZZO DEL LAMBRO 2224 m.







Giornata molto soleggiata ma con forte vento da nord. Scegliamo questa salita per la protezione che ci potrà offrire il bosco, il pendio finale molto ripido lo valuteremo sul posto se è in condizioni per essere salito. Alla fine sono arrivato a 50 metri dalla vetta ma le condizioni della strettoia del canale non promettevano nulla di buono così dietro front; eravamo anche in tanti (24).
Per il resto una bella gita con neve appena sufficiente per sciare e con una crosta non troppo fastidiosa.

Itinerario stradale: verso il Gottardo uscire a Quinto e a sinistra per Rodi-Fiesso. Salire a Prato Leventino e poi a Dalpe. Posteggiare al primo tornante a sinistra nei pressi di un deposito di escavatori, q. 1206.

Itinerario di salita: seguire la stradina che dopo Cleuro di Prato diventa sterrata e prosegue fino a Scontra q. 1638. Ora salire per il bosco rado all'Alpe Cadonigo q.1788 da dove è ben visibile il resto della gita. Si prosegue verso sud fino alla base del canalino ripido che si percorre solo con condizioni sicure fino in vetta.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 1020 metri.

domenica 5 dicembre 2010

4-12-2010 GUGGILIHORN 2331m.







Partiti per una gita al Passo del Sempione ma, freddo -12°, vento e neve ci hanno fatto tornare poco più sotto dove c'era il sole.
Nella Zwischbergental il tempo era decisamente più clemente: sole, -6° e al riparo dal vento.
Gita con neve ottima, negli ultimi 200 metri a valle si toccava un po' sotto.

Itinerario di salita: raggiunta la dogana svizzera di Gondo, si svolta subito a sinistra nella Zwischbergental e si prosegue fin dove possibile con le auto, in genere al margine del lago q. 1282.

Itinerario di salita: proseguire fino a Bord (raggiungibile anche in auto 4x4) e seguire il sentiero estivo che passando per la Brukapelle q. 1591 raggiunge di nuovo la strada. La si segue per alcune centinaia di metri e quindi si sale a sinistra a Jungestafel q. 1778 e proseguendo nel bosco di larici fino alla vetta settentrionale q. 2331.

Itinerario di discesa: si ripercorre l'itinerario di salita fino alla strada q.1730 poi si seguono i prati che brevemente riportano a Bord.

Dislivello: 1050 metri