martedì 23 febbraio 2010

21-02-2010 EGGENMANDLI





Giornata bellissima per la meteo ma purtroppo non così buona per quanto riguarda il bollettino valanghe. Siamo partiti con l'intenzione di salire l'Eggenmandli ma strada facendo abbiamo più volte cambiato la nostra meta. Si è rivelata una giornata di buone discese e altrettante salite, un continuo metti-togli pelli! Neve otttttima!!!


Itinerario stradale: dopo il tunnel del Gottardo si prosegue fino a Erstfeld e quindi ad Attinghausen. Si sale con la piccola funivia fino a Brusti 1531 m.


Itinerario di salita: salire verso Ruteli e superare o aggirare a nord le roccette denominate Chraienhoreli. Riprendere il costone e superare le quote 1905 e 1936.
Noi ci siamo fermati quì! I traversi successivi erano troppo carichi per rischiare di passare.
Siamo scesi verso nord-est alla baita q. 1820 per poi risalire al Hinter-Hohnatsch 1875m. e dopo un'ulteriore discesa alla baita q. 1720, siamo risaliti al Vorder-Hohnatsch 1887 m. Le due cime fanno parte del Gibelstock. Scesi nuovamente verso le piste a q. 1500 circa siamo risaliti a Brusti 1531 m.
Ora si trattava di trovare la discesa fino ad Attinghausen. In parte ci siamo riusciti ma, attratti da tracce in un'invitante valletta, siamo finiti sulla stradina che porta ad Attinghausen purtroppo non per i prati che volevamo scendere.


Dislivello: su e giù forse 800 metri!