martedì 29 dicembre 2009

27-12-2009 MONTE BO DI VALSESIA 2071m.



Pericolo 4 sull'arco alpino, noi andiamo sul sicuro, in valsesia. Gita di ripiego ma una buona giornata sugli sci!

Neve buona sopra i 1600 metri, sotto crosta.

Itinerario stradale: statale della Valsesia, dopo Piode bivio a sinistra per Rassa 917m.

Itinerario di salita: dal parcheggio si prende a sinistra una mulattiere che sale ripida fino ad gruppo di baite. Proseguire nel bosco attraverso l'Alpe Piane e uscire dal bosco a circa 1550m. nei pressi dell'Alpe Selvaccia.
Raggiungere ora la cresta che si percorre fino in vetta.

Itinerario di discesa: oltre che per il percorso di salita, più interessante è la discesa diretta dalla vetta verso ovest fino all'Alpe Sorbella quindi nel bosco fino al fondovalle. Uno stradino innevato conduce di nuovo a Rassa.

Dislivello: 1150m.

martedì 22 dicembre 2009

20-12-2009 PIZ GARARESC 2513m.





Chi ha detto che in Val Bedretto non esiste niente di nuovo?
Andando a cercare, qualcosa si può trovare.
Così siamo andati all'avventura ben in 12,
cercando di trovare una gita diversa dalle solite,
ormai fatte e rifatte.

Itinerario stradale: autostrada direzione S. Gottardo uscita Airolo, poi lungo la Val Bedretto fino al bivio subito dopo Ronco q. 1487.

Itinerario di salita: attraversare il Ticino sul ponticello poco prima del bivio e seguire la stradina che conduce all'Alpe di Valleggia. Proseguire verso nord-est e raggiungere la Val Cassinello.
Risalirla fino a q. 2300 nei pressi di un grosso gendarme con traliccio. Fin qui l'itinerario coincide con la discesa, dalla bocchetta di Folcra, indicato sulla carta sciistica. Risalire la valletta a monte del grande gendarme fino alla punta q. 2513.

Itinerario di discesa: per lo stesso percorso oppure si può scendere verso nord per rientrare in Val Cassinello verso q. 2200 e riprendere l'itinerario di salita.
Dislivello: 1020 metri.

lunedì 7 dicembre 2009

06-12 2009 FOISC 2208m.







Nuova stagione stessa compagnia!
Prima gita per valutare le condizioni della neve:
meta il Foisc.
Una classica senza grandi pretese ma con la neve buona è pur sempre una bella discesa.

Itinerario stradale: autostrada direzione Gottardo, uscita Airolo. Sulla cantonale si torna verso sud e poco fuori dal paese si svolta a sinistra per Madrano e quindi fino a Brugnasco.
Itinerario di salita: a q. 1350 nei pressi di una stalla con un vistoso silos rosso si imbocca una stradina che si segue fino a q. 1613. Ora si sale nel bosco sulla destra e si raggiunge una caratteristica crestina che porta ad una baita in leggera discesa. Si risale il pendio finale evitando i tratti più ripidi sulla sinistra.

Discesa: si rimane poco più a nord rispetto alla salita, nella valletta ricca di ampie radure. A q. 1700 si riprende la stradina che a sinistra riporta alle baite q. 1613 dove si riprende l'itinerario di andata.

Dislivello: 850 metri