martedì 23 dicembre 2008

21-12-2008 MONTE GRADICCIOLI 1935 m.




Dopo le grandi nevicate di dicembre e il pericolo diffuso di valanghe, ho scelto come ultima gita pre-natalizia, una cima fuori porta estremamente sicura. Eravamo ben in 18 a calcare i pendii che portano alla vetta del Monte Gradiccioli.

Itinerario stradale: dall'uscita autostradale di Lugano nord si prende a destra verso Gravesano e quindi Mugena.

Itinerario di salita: dal ponte sulla Magliasina 760 m., a ovest di Mugena, si percorre indifferentemente la stradina di destra o sinistra (si uniscono poco dopo) fino all'Alpe Coransù 1130 m. Traversare verso nord il torrente e risalire tutto il costone seguente fino all'Alpe Agario e oltre al Passo Agario 1552 m. Uno stupendo percorso di cresta porta al Monte Pola e quindi al Monte Gradiccioli.

Discesa: per l'itinerario di salita si torna al Passo Agario dove rimesse le pelli si risalgono i 90 metri che portano al Monte Magno. Seguire tutto il costone verso sud-est da dove si riprende la strada dell'andata nei pressi dell'Alpe Coransù.

Dislivello: 1170+90

lunedì 8 dicembre 2008

8-12-2008 Prazer Hohi 2120 m.





Questa gita così come proposta prevede 1400 metri di salita ma, chi non se la sente di affrontare tale dislivello, può partire dalla stazione sciistica di Sarn e dimezzare così il dislivello.
Sia la salita che la discesa di questo itinerario si prestano ad una gita adatta a sciatori di tutti i livelli: pendii mai troppo ripidi e grandi serpentine di soddisfazione per i più esigenti.

Itinerario stradale: lungo l'autostrada A13 si raggiunge l'uscita di Thusis nord e proseguendo verso Coira si supera Cazis. Si svolta a sinistra per Ratitsch e quindi per Luvreu 741 m.

Itinerario di salita: verso ovest per ampi prati si raggiunge Praz q. 1184, ora verso sud-ovest si prosegue in direzione di Prau da l'Alp e si prosegue verso la vetta ormai ben visibile.

Itinerario di discesa: lungo il percorso di salita.

Dislivello: 1380 m.

7-12-2008 Monte Zerbion m. 2772





Chi di voi passando per la Val d'Aosta non ha notato la mole di questo monte che sovrasta Saint Vincent?
Sono quasi 2500 i metri che separano la quota del fondovalle dalla vetta e credetemi vederli dall'alto è veramente uno spettacolo!
In una giornata di cielo perfettamente sereno, come solo d'inverno capita trovare, è stata la giusta ricompensa alla fatica della salita. La neve polverosa della discesa ha fatto il resto...

Itinerario stradale: sull'autostrada A5 si raggiunge l'uscita di S. Vincent e si risale la Valtournence fino a Antey-Saint André. Sulla destra una stradina conduce a Promiod 1492 m.

Itinerario di salita: dal parcheggio di fronte al campeggio si sale seguendo la mulattiera nel vallone del torrente Promiod. A q. 1800 circa si supera il torrente e si risale, superando due alpeggi, fino al costone che scende dal Monte Zerbion. Lo si segue fino alla vetta, l'ultimo tratto eventualmente a piedi.

Itinerario di discesa: si segue il percorso di salita.

Dislivello: 1280 m.