domenica 23 novembre 2008

23-11-2008 Colle di Tsa Séche 2815m.





Le recenti nevicate e i venti tempestosi ci hanno dirottato sulla valle d'Aosta, versante meridionale, dove si è potuto sperare in un tempo un po' più clemente che sul resto dell'arco alpino. Con gli impianti di risalita ancora chiusi, la scelta di Pila è stata a dir poco azzeccata. Tempo sereno vento nullo temperatura -8 alla partenza. Situazione valanghe accettabile, molti accumuli, diverse crepe nel manto nevoso (un paio le ho provocate io) ma nessun distacco. Probabilmente non vi sono piani di scorrimento tra gli accumuli e la neve sottostante.

Itinerario stradale: seguire l'autostrada A5 uscendo ad Aosta. Seguire la segnaletica stradale e con una salita di 17 chilometri si raggiunge la località di Pila 1800 m.

Itinerario di salita: risalire interamente la pista "La Nouva" e quindi imboccare verso sud il vallone che porta verso l'ampio colle. Il colle vero e proprio si trova sulla sinistra sopra ad un ripido pendio. Dal colle è possibile risalire il costone seguente e raggiungere la vetta sovrastante.
Problemi tecnici alle pelli di foca (colla) mi hanno fatto terminare la gita al colle.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 1015 metri per il colle, altri 200 circa per la cima.

domenica 9 novembre 2008

9-11-2008 Passo di S. Giacomo 2313 m.







E' arrivato l'inverno sulle Alpi!!!

Con la prima neve sono usciti dal "letargo" estivo i primi sciatori.
Per rompere il ghiaccio (anche se la neve non è ancora così dura), siamo andati in Valle Bedretto.
Visto il tempo non eccezionale la meta prescelta è stato il Passo di S. Giacomo, con discesa diretta sul primo tornante della strada della Novena. La neve alla partenza non è tantissima, circa venti centimetri, ma a 2000 metri ho misurato 120 cm di neve. Non ci sono evidenti trasporti eolici e il pericolo è stimabile al livello 2. In discesa la qualità della neve è stata migliore del previso, a forte coesione ma sciabilissima.

Itinerario stradale: raggiuto Airolo sull'autostrada del S. Gottardo, si svolta a sinistra e si prosegue fino al termine della strada che per la stagione è chiusa da All'acqua 1614 m.

Itinerario di salita: da all'Acqua si attraversa il Ticino su un piccolo ponticello e a destra si segue a grandi linee il sentiero estivo che sale all'Alpe Val d'Olgia 2063 m.
Ora verso sud-ovest lungo la linea di alta tensione si raggiunge il Passo.

Itinerario di discesa: dal Passo si può salire alla q. 2498 oppure aggirarla passando per la baita a q. 2220 e verso ovest portarsi sul costone dove scende il sentiero estivo. Litigando alcune volte con gli arbusti, si raggiunge la base del costone dove una stretta passerella consente di attraversare il torrente e in breve si raggiunge la strada della Novena poco a valle del primo tornante.

Dislivello 700 metri