martedì 26 febbraio 2008

24-02-2008 Gross Ruchen m. 3138




Dopo alcuni anni di attesa è giunto il giorno di tentare la salita del Gross Ruchen. La gita richiede infatti ottime condizioni sia nivologiche che meteo e non ultimo una buona preparazione fisica. La lunghezza del percorso (più di 2100 m.) e la pendenza del Ruch Chalen sono l'attrattiva principale della gita.
Siamo in tre alle 5.15 del mattino che alla luce delle frontali iniziamo la salita. Alle 11.30 siamo in vetta ma il bello deve ancora venire, la discesa. La neve ottima ci consente una discesa superba nel famoso canale... peccato che al suo termine il mio sci destro si spezza a metà! Il resto della discesa con un solo attrezzo diventa un'avventura.

Itinerario stradale: dopo il tunnel del Gottardo, proseguire ed abbandonare l'autostrada a Erstfeld. Seguire le indicazioni per Il Klausenpass fino a Unterschachen dove sulla destra si prende la strada che risale la Brunnital. Poco dopo si posteggia nei pressi di un ponticello a q. 1023.

Itinerario di salita: seguire la stradina fino a Brunnialp superare il ruscello e portarsi verso sinistra all'imbocco del Ruch Chalen. Salirlo (900 m.) fino al suo termine a q. 2614. Aggirare le rocce verso sud ovest fino ad arrivare in vista della vetta. Salire con gli sci fin dove possibile e poi a piedi lungo le roccette finali, una catena aiuta nell'ultimo tratto. Utili picozza e ramponi.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello: 2120 metri

domenica 17 febbraio 2008

17-02-2008 BREITHORN m. 3438




Non era perevisto fare un tentativo al Breithorn ma, le previsioni meteo del mattino, ci hanno consigliato di salire fino al Passo del Sempione per avere una giornata di sole! Così è stato!

Per la prima volta sono arrivato al Breithornpass senza vento e senza nebbia non mi sembrava vero! Qui molti anni fa ho incontrato il vento più forte che in tutta la mia carriera alpinistica mi sia mai capitato. L'ultimo tratto per salire al colle è ormai di ghiaccio vivo, meglio avere i ramponi.



Itinerario stradale: salire fino al Passo del Sempione, posteggiare all'ospizio q. 1997.



Itinerario di salita: dall'ospizio andare verso est fino ad un grosso masso con una croce, già visibile dal passo. Traversare pressochè in piano sotto alle rocce ed entrare nel canale che si risale stando non troppo vicino alle rocce della parete est dell'Hubschhorn. Raggiunta quota 2700 circa si volta a sinistra puntando all'evidente colle del Breithornpass 3355 m. Dal colle verso destra si sale alla vetta con gli sci ai piedi.



Discesa: per lo stesso itinerario; è oltresì possibile scendere lungo l'itinerario di salita fino a q. 3000 e quindi verso sinistra nel bacino del torrente Walibach. proseguire fino ad Egga q. 1588.



Dislivello m. 1440

domenica 3 febbraio 2008

03-02-2008 Barenhorn (2) q. 2929




.....Perseverare è diabolico!!!


Per la seconda volta tentiamo di raggiungere il M..... Barenhorn.
Questa volta siamo partiti da Splugen, da qui è un po' più lunga ma siamo allenati....
Malgrado il mattino sembrava che il tempo tendesse per il bello o meglio per l'accettabile, poco sotto l'anticima m. 2803 si scatena la solita tormenta di neve e vento. Visibilità molto limitata cosicchè ci accontentiamo della vetta sciistica ed in cinque temerari (su 17) arriviamo a q. 2803.

Itinerario stradale: come sotto ma al paese successivo, Splugen.

Itinerario di salita: dal paese verso nord seguendo dapprima la stradina che sale fino a Gadenstatt. Quindi sempre lungo il sentiero estivo attraverso Stutzalp q.2018, verso lo Safienberg. Senza portarsi sul lato opposto della valle, verso q. 2100 puntare verso l'evidente cima con ometto e diversi paravalanghe q. 2803. Salire fino alla vetta se si vuole concludere la gita qui (libro di vetta). Per il Barenhorn poco proima della q. 2803 portarsi sul versante nord, proseguire aggirando anche la q. 2811 ed arrivare fino in vetta eventualmente a piedi.

Discesa: per lo stesso itinerario.

Dislivello fino alla q. 2803: m. 1340